Accesso ai servizi

La Fiera di Camerana Villa

Sono ormai passati molti anni dall'ultima fiera allestita a Villa. Un tempo tale ricorrenza rappresentava la vita della comunità. Riportiamo qui di seguito i ricordi di alcuni abitanti:

- FIERA del 21 Maggio 1958_ "C'erano tante persone e tanti banchi. Davanti alla chiesa c'era un banco che vendeva pentole, casseruole e così via. E' venuto anche il gelataio."

- FIERA del 20 Maggio 1960_ "Quel giorno sono venuti molti banchi e c'era anche il gelataio. Si potevano trovare il banco della stoffa, della scarpe, della verdura e poi c'era anche un uomo con il suo cavallo che vendeva lenzuola, pentole e altre cose per la cucina. Quell'anno organizzarono anche il mercato dei buoi."

- FIERA del 2 Marzo 1961_ "Alla fiera di villa si poteva vendere e comperare cavalli, buoi, mucche, pecore, capre; stoffa, cappelli di paglia, ombrelli, scarpe, zappe, badili, falci messorie, accette; caramelle, noccioline, gelati, bibite, carrettini di legno trainati da piccoli cavalli, bambolotti, piatti, bicchieri, tegami, pentole e posate. I venditori si disponevano in fila dalla chiesa grande alla cappelletta. Venivano da Millesimo, Ceva, Monesiglio, Saliceto, Mombarcaro, Prunetto e Gottasecca.