Accesso ai servizi

Il Gioco del Pallone Elastico

Definire i luoghi dove si giocava a pallone elastico a Camerana è arduo. Fino agli anni '50, tale disciplina era talmente praticata che, nelle giornate festive, in ogni sito pianeggiante veniva tracciato un campo alla "lissa" per poter disputare delle sfide. Gli impianti sferistici stabili e più frequentati erano comunque quelli situati in località Gabutti e Villa. Non erano veri sferisteri, a causa delle loro ridotte dimensioni. Si giocava soprattutto ai "tetti" e forse questo spiega perché tale paese ha dato i natali a giocatori che si sono distinti nel ruolo di terzino quali:

Angelo Monaco (1868), Luigi Bianco (Larinu il vecchio), Giuseppe Bianco (Larinu il giovane), Luigi Prandi (1952), Marco Niello (1954), con l'eccezione di Roberto Prandi (1949), che è stato un buon battitore.

Negli anni 1937-40 una discreta attività pallonistica a Villa ed i tornei organizzati da paesi limitrofi sono stati svolti da una formazione "libera", formata, tra gli altri, da Luigi Bosio (Gril), Lorenzo Moretto (Birula, 1914) Natale Barbero (Talin der Murat, 1913) e Giacomo Fenoglio (Giaculin du Zot, 1913).

Negli anni immediatamente dopo la guerra incontriamo giocatori "di paese" che si sono cimentati in sfide e tornei ancor oggi degni di ricordo, quali Natali Baldi (Cit), Francesco Prandi, Giuseppe Bonino, Giuseppe Gaudino, Vincenzo Prandi (Cesin), Alberto Monaco (Bertu), Giuseppe Viglino.

Una quadretta "stabile " per anni è stata quella formata da Sergio Rebuffo, Alfredo Prandi e Daniele Michele.

L'unico campionato federale al quale il paese valbormidese ha partecipato è stato quello di serie C del 1965.Facevano parte della formazione Zefferino Bozzolasco, Daniele Michele, Giuseppe Pregliasco e Aldo Bresciano; presidente del sodalizio era il sig.Secondo Vero. Negli anni 1963-1968 si sono svolti tornei a Villa, dove è stato allestito un campo da gioco da parte del Circolo ACLI. Hanno partecipato, tra gli altri, Rossi, Rinaldo Muratore, De Magistri, Gigi Prandi, Giovanni Bozzolasco, Franco Dotta, Ravina di Levice e atleti di formazioni locali. Attualmente a Camerana il pallone elastico non è praticato.