Accesso ai servizi

Giovedì, 20 Febbraio 2020

INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679 E DELLA NORMATIVA NAZIONALE (D.LGS. 196/2003 COME MODIFICATO DAL D.LGS. 101/2018)



INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679 E DELLA NORMATIVA NAZIONALE (D.LGS. 196/2003 COME MODIFICATO DAL D.LGS. 101/2018)


INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679 E DELLA NORMATIVA NAZIONALE (D.LGS. 196/2003 COME MODIFICATO DAL D.LGS. 101/2018)

 

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "GDPR"), Le forniamo le seguenti informazioni relativamente alle modalità di trattamento dei Suoi dati personali:

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

 

Il Titolare del trattamento dei dati è Il Comune di Camerana con sede in Via Piave n. 4

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

 

Ai sensi dell’art. 37 del Regolamento (UE) 2016/679 questo Comune ha designato un Responsabile della protezione dei dati (DPO o RPD) che potrà essere contattato direttamente al seguente indirizzo mail: dpo@unionemontanaaltalanga.it oppure all’indirizzo mail PEC unionemontana.altalanga.cn@legalmail.it;

 

DATI PERSONALI

Il conferimento dei Suoi dati personali, specificati nelle informative dettagliate disponibili nei singoli uffici è obbligatorio e il loro mancato inserimento non consente di procedere con l'elaborazione dell'istanza e/o la fornitura del servizio. Per contro, il rilascio dei dati ulteriori non specificati nelle suddette informative, pur potendo risultare utile per agevolare la gestione della procedura e la fornitura del servizio, è facoltativo e la loro mancata indicazione non pregiudica il completamento della procedura stessa.

 

BASE GIURIDICA E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

 

I Suoi dati personali saranno trattati dal Comune di Camerana per:

  • l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri (ex art. 2 sexies del D.Lgs. 196/2003);
  • l’esecuzione a obblighi di Legge e/o di Regolamento (ex art. 2 ter del D.Lgs. 196/2003);
  • l'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (ex art. 6 par. 1 lett. B del GDPR)

 

Il conferimento dei dati è obbligatorio e l'eventuale rifiuto a fornirli comporterà la mancata o parziale erogazione del servizio

 

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

 

Il trattamento dei Suoi dati personali, ove fossero anche particolari (ex art. 9 GDPR) o giudiziari (ex art. 10 GDPR), è finalizzato unicamente all’erogazione del servizio richiesto o della procedura da svolgere.

 

 

 

 

 

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

 

Il trattamento sarà effettuato sia su supporto cartaceo, sia con l’utilizzo di procedure informatizzate e/o telematiche idonee a garantire riservatezza, disponibilità ed integrità dei dati trattati.

 

DESTINATARI DEI DATI

 

I dati personali raccolti saranno altresì trattati dal personale di questo Comune a ciò previamente autorizzato e che agisce sulla base di specifiche istruzioni in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

I dati potranno essere trattati, nei modi e per le finalità sopra illustrate, anche da soggetti esterni, in qualità di responsabili del trattamento ai sensi dell'articolo 28 del GDPR, legati al titolare da uno specifico contratto di servizio.

I dati personali potranno essere comunicati ad altre Pubbliche Amministrazioni che dovessero richiederli nei limiti delle norme che regolano l’attività delle stesse.

 

I dati non saranno oggetto di diffusione, a meno che non sia richiesto da norma di legge o di regolamento, ai sensi dell’art. 2-ter del 196/2003.

I dati non saranno oggetto di profilazione di nessun genere.

 

 

CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all'erogazione della prestazione o del servizio e, successivamente saranno conservati solo in conformità a specifiche norme di legge e alla disciplina inerente la conservazione dei documenti amministrativi secondo le regole tecniche vigenti e presso soggetto conservatore  iscritto nell’elenco dei conservatori accreditati presso AGID.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

 

In qualità di interessato ha il diritto di ottenere, nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o la portabilità dei dati o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza dovrà essere presentata scrivendo a: “Ufficio privacy” presso l’Unione Alta Langa o a mezzo mail all’indirizzo dpo@unionemontanaaltalanga.it

 

DIRITTO DI RECLAMO

 

Inoltre, qualora ritenga che il trattamento avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, avrà il diritto di proporre reclamo al Garante, quale Autorità di controllo, secondo le procedure previste (art. 77 del GDPR), o di adire le opportune sede giudiziarie (art. 79 del GDPR).

 

ULTERIORI INFORMAZIONI PER INTERESSATI

 

Sono disponibili ai seguenti indirizzi web informazioni aggiuntive per l’interessato:

 

(home page cliccando sul logo)  

 

  • Garante europeo della protezione dei dati (GEPD):

         https://europa.eu/european-union/about-eu/institutions-bodies/european-data-protection-supervisor_it

  • Garante italiano della protezione dei dati:

               http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home