Accesso ai servizi

COME FARE PER

RILASCIO C.I.E.

Come Fare:

Rilascio carta identità elettronica

Come Fare:

Dal 15/11/2018 presso gli uffici comunali, sarà possibile richiedere, il rilascio della Carta d'identità Elettronica (C.I.E.).

La C.I.E., che sostituirà il documento in formato cartaceo, può essere richiesta presso gli uffici comunali tutti i giorni dal lunedì al sabato nell'orario di sportello.

 

Informazioni specifiche:

Il costo della nuova C.I.E. è di euro 22,20 (dati da euro 16,79 corrispettivo da versare allo Stato e 5,41 per diritti fissi e diritto di segreteria a favore dell'Ente) da pagare in contanti, mediante bonifico bancario o conto corrente postale prima di avviare la procedura di richiesta.

E' necessario esibire una fotografia formato tessera, che verrà poi restituita, è anche possibile presentare la foto su supporto digitale USB in formato JPG, dimensione massima 500KB e 400 DPI. In caso di primo rilascio, bisognerà avere con sé un documento valido. In caso di rinnovo, l'interessato dovrà consegnare all'Ufficiale d'Anagrafe dello sportello il documento scaduto.

In caso occorra richiedere la C.I.E. per smarrimento o furto del precedente documento - cartaceo o elettronico che sia - è necessario esibire la denuncia presentata presso le forze dell'ordine. È consigliabile portare con sé anche il codice fiscale o tessera sanitaria per rendere più spedite le procedure per l'acquisizione dei dati.

Il documento non sarà consegnato immediatamente (a vista) dallo sportello ma spedito dal Poligrafico dello Stato all'indirizzo indicato dall'interessato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

I tempi per l'acquisizione e l'inserimento dati, foto e impronte digitali per il rilascio della CIE si aggirano sui 35/40 minuti. Pertanto i cittadini che hanno il documento in scadenza (il rinnovo si può richiedere 180 giorni prima della scadenza) sono invitati a richiedere i documenti elettronici con congruo anticipo prenotando un appuntamento presso gli Uffici Comunali.

In caso di presenza di dati difformi tra la banca dati anagrafica, l'anagrafe tributaria e l'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA) potrebbe non essere possibile procedere all'emissione del nuovo documento.

 

Carta d’Identità Cartacea

La carta d'identità cartacea può essere rilasciata dagli uffici comunali senza prenotazione ed è possibile richiederla soltanto nei casi di reale e documentata urgenza, per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche e quando il cittadino è iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), come da circolare n. 4/2017 del Ministero dell’Interno.

Possibilità di esprimersi sulla donazione degli organi

La procedura di emissione della nuova C.I.E. prevede anche la facoltà, per il cittadino maggiorenne, di indicare, in modo esplicito, attraverso la compilazione di un'apposita dichiarazione, il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte. Tale volontà verrà inserita nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) e potrà essere successivamente modificata in qualsiasi momento, presso la ASL di appartenenza, o ad ogni rinnovo della carta d’identità elettronica stessa. 

 

Documentazione richiesta per ottenere o rinnovare la Carta d’Identità

 

Per i cittadini italiani maggiorenni o appartenenti all’Unione Europea: 

  1. Carta di identità precedente.
  2. Una sola fotografia per la carta d'identità elettronica (tre fotografie per la carta di identità cartacea) formato tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili).
  3. Per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea:
  4. Una sola fotografia per la carta d'identità elettronica (tre fotografie per la carta di identità cartacea) formato tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili).
  5. Carta di identità precedente.
  6. Permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità.
  7. In caso di smarrimento o furto:
  8. Un valido documento di riconoscimento (in mancanza, occorre la presenza di due persone maggiorenni, munite di un documento di identità valido, che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato).
  9. Una sola fotografia per la carta d'identità elettronica (tre fotografie per la carta di identità cartacea) formato tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili).
  10. Denuncia, in originale, rilasciata dai Carabinieri (e anche sua fotocopia, nel caso non sia possibile consegnare all'ufficio la denuncia stessa) questa denuncia serve solo se il documento non era scaduto.
  11. In caso di deterioramento: 
  12.  In conformità al Decreto-Legge n. 70 del 13 maggio 2011, è soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità, precedentemente fissato in anni quindici, ed è stabilita una validità temporale di tale documento, diversa a seconda dell’età del minore, in analogia con la durata del passaporto. La validità della carta di identità è stata modificata come segue:
  13. La carta di identità può essere rinnovata da 180 giorni prima della sua scadenza, con le stesse modalità previste per il rilascio. Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza. La carta d'identità, rilasciata a cittadini italiani, è valida per l'espatrio, purché gli stessi dichiarino di non trovarsi nelle stesse particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto. 
  14. Qualora la carta di identità subisca deterioramenti che ne compromettono la validità oppure ne rendano illeggibili una o più parti, occorre provvedere al suo rinnovo con le modalità descritte in precedenza esibendo sempre il vecchio documento anche se deteriorato. Nel caso fosse completamente distrutto occorre presentare una denuncia ai Carabinieri ed esibirla al momento della richiesta della nuova carta.
  15.  Carta d’Identità per minorenni
  • Per i minori di età inferiore a tre anni - TRE anni di validità
  • Per i minori di età compresi tra i tre ed i diciotto anni – CINQUE anni di validità 
  • per i maggiorenni - DIECI anni di validità.Il rilascio avviene presentandosi personalmente con una sola fotografia per la carta d'identità elettronica (tre fotografie per la carta di identità cartacea) formato tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti, a capo scoperto e la tessera sanitaria. La carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori, se un genitore non può essere presente occorre la dichiarazione di assenso all’espatrio che può essere anche autocertificata unitamente a copia del documento di identità. 
  • Nota bene: In conformità dell’art. 40 del DL 24/01/2011 n.1: “la carta d’identità valida per l’espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni quattordici può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. L’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio dei minori di anni quattordici è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura, o dalle Autorità Consolari in caso di rilascio all’estero, il nome della persona, dell’Ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati (modello di accompagno) Nel caso di richiesta di rilascio di carta di identità ai minori stranieri è necessaria la presenza di entrambi i genitori o almeno un genitore e di un altro soggetto maggiorenne in qualità di testimone o di un altro documento del minore in corso di validità (passaporto).Oltre ai documenti già indicati, occorre il permesso di soggiorno in corso di validità o che lo stesso figuri iscritto sul permesso di soggiorno del genitore. Nel caso di richiesta della carta di identità con permesso di soggiorno in corso di rinnovo, se nella ricevuta postale figura unicamente il nome del genitore è necessario esibire anche copia del Mod. 209 del Ministero dell’Interno. Al compimento del 14° anno di età, il minore straniero deve essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in alternativa deve essere munito della ricevuta di richiesta di permesso di soggiorno. 
  • Non è necessaria la dichiarazione di assenso alla validità per l’espatrio in quanto il documento rilasciato non costituisce titolo per l’espatrio.
  •  
  • Per i minori stranieri (0-18 anni): 
  • Per un elenco aggiornato dei paesi per i quali è sufficiente la carta d'identità, si consiglia la consultazione del sito della Questura o della Polizia di Stato.
  • Per i figli minori di genitori separati, divorziati e non conviventi per ottenere la carta d’identità valida per l’espatrio occorre l’assenso di entrambi i genitori, tale assenso può essere prestato anche tramite autocertificazione firmata e accompagnata dalla fotocopia di un documento. Qualora tale assenso non possa essere prodotto, occorre il nulla-osta del Giudice Tutelare presso il Tribunale di Cuneo.
  •  
  • Per i minorenni italiani (dai 0-18 anni) la richiesta del documento del minore deve avvenire in presenza di entrambi i genitori o tutore e del minore stesso. E’ possibile la presenza di un solo genitore che accompagna il minore, ma in questo caso occorrerà la presenza di un altro soggetto maggiorenne in qualità di testimone, oppure la presentazione di un altro documento di identità del minore in corso di validità (passaporto o il certificato di identità con foto precedentemente rilasciato ai minori di anni 15).
  •  
  • Carta di Identità elettronica: Spedito dal Poligrafico dello Stato all'indirizzo indicato dall'interessato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta
  • Carta di identità formato cartaceo: 2 giorni Costo 5,42
  •  Carta di identità elettronica € 22,20
  • Da pagare in contanti o:
  • mediante bonifico bancario sul conto corrente di Tesoreria al seguente IBAN IT53K0342549220000000011068 intestato al Comune di Camerana – BANCO DI CREDITO P. AZZOAGLIO, Filiale di Camerana con causale "PAGAMENTO DIRITTI DI RILASCIO CARTA D'IDENTITA' SIG."..
  • mediante versamento sul conto corrente postale n. C.C.P. n. 11018124 intestato al Comune di Camerana – Servizio Tesoreria con causale "PAGAMENTO DIRITTI DI RILASCIO CARTA D'IDENTITA' SIG."..
  • direttamente presso lo sportello bancario Tesoreria Comunale Banco P. Azzoaglio con causale "PAGAMENTO DIRITTI DI RILASCIO CARTA D'IDENTITA' SIG."..

 


Dove Rivolgersi:
Ufficio Amministrativo Demografico (vedi dettaglio e orario di apertura)

Quando:
DAL LUNEDI' AL SABATO DALLE ORE 8:30 ALLE ORE 12:30

Documenti allegati:
File pdfNUOVA C.I.E (241,89 KB)

File pdfFOTOGRAFIA (211,24 KB)

File pdfRichiesta emissione c.i.e. a minorenne (46,58 KB)

File pdfRichiesta emissione per motivi d'urgenza (40,17 KB)